Una parola sulla vita e le cose


           

 

La fonte

            Elia abitava in casa di una vedova e di suo figlio. Aveva un po' di farina e olio (d'oliva) per fare qualcosa da mangiare. Elia le disse di preparargli prima del pane. Poi dopo per farne un po' per sé e per suo figlio. Elia disse che la farina e l'olio non sarebbero finiti. Lei e la sua famiglia mangiarono per molti giorni. (1 Re 17:13)

       Una donna disse a Eliseo che suo marito era un uomo devoto ed era morto. E il creditore era venuto a prendere i suoi due figli come suoi schiavi. Eliseo le chiese cosa avesse in casa. Ha detto che non aveva altro in casa che un barattolo di olio (olio d'oliva). Eliseo le disse di raccogliere quanti più barattoli vuoti poteva e di chiudere la porta. Quindi versalo in tutti quei vasi. Ha versato l'olio in molti vasi. Eliseo allora le disse di vendere l'olio e di pagare il suo creditore. (2 Re 4:1)

       Quando Gesù fu entrato in Capernaum, quelli che avevano ricevuto la tassa del tempio andarono da Pietro e dissero: "Il tuo maestro non paga la tassa del tempio?" Gesù non voleva offenderli, disse a Pietro “di andare al mare, gettare l'amo e prendere il pesce che sale per primo. Quando avrai aperto la sua bocca, troverai una moneta; prendilo e daglielo per Me e per te”. (Matteo 17:24)

       Molte persone pensano che la loro fonte sia l'azienda per cui lavorano. Questo può essere vero, se non sei cristiano. Ma i seguaci di Gesù, noi non dipendiamo dalle persone di questo mondo per soddisfare i nostri bisogni. Il nostro Dio ha il controllo delle nostre finanze. È Lui che si prende cura di noi.

       In circa l'80% della maggior parte delle chiese, le persone non pagano la decima. Dio ha detto che siamo sotto una maledizione. Alcune persone danno una scusa che siamo sotto la "grazia" e non sotto la legge. Quelle decime erano nell'Antico Testamento. Gesù non è venuto ad abolire la Legge, ha adempiuto la Legge. I suoi standard sono più alti della Legge. Richiede più di quello che ha fatto la Legge.

       Dio ci dà tutto ciò che abbiamo. Ci ha dato la vita, ci ha dato un salvatore. Egli provvede ai nostri bisogni. Egli è la nostra fonte in tutto ciò che abbiamo o facciamo. Non hai ottenuto quel lavoro da solo, Dio te l'ha dato. Quando sei stato licenziato da quel lavoro, ti ha dato un lavoro migliore. Manda i suoi Angeli, a vegliare su di noi, in tutto ciò che facciamo. Ci dà moglie e figli. Ci dà doni e talenti per fare le cose che facciamo, e quando invecchiamo e non possiamo fare le cose che facevamo prima, ci dà nuovi doni e talenti. Non gli diamo tanto credito quanto dovremmo. Non ci rendiamo conto di quanto Dio provvede per noi. Egli è la nostra fonte per tutto ciò che abbiamo e facciamo.


––––––––––––––––––––––––––––––


       Nuova versione di King James
Matteo 6:25 "Perciò vi dico: non preoccupatevi della vostra vita, di ciò che mangerete o di ciò che berrete, né del vostro corpo, di ciò che indosserete. La vita non è forse più del cibo e il corpo più del vestiario?
  26 Guardate gli uccelli del cielo, perché non seminano, non mietono, non raccolgono nei granai, eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi più di loro?
  27 «Chi di voi, preoccupandosi, può aumentare di un cubito la sua statura?
  28 «Allora perché ti preoccupi del vestito? Guarda i gigli del campo, come crescono: non lavorano né filano;
  29 «Eppure io vi dico che nemmeno Salomone, con tutta la sua gloria, era vestito come uno di loro.
  30 Ora, se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, non vestirà molto di più voi, o gente di poca fede?
  31 Perciò non preoccupatevi dicendo: Che cosa mangeremo? o "Cosa berremo?" o "Cosa indosseremo?"
  32 Perché dopo tutte queste cose cercano le genti, perché il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.
  33 «Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
  34 Perciò non ti preoccupare del domani, perché il domani si preoccuperà delle sue cose. Per il giorno basta la sua propria afflizione.

       Nuova versione di King James
Isaia 45:2 Io andrò davanti a te e raddrizzerò i luoghi tortuosi; Spezzerò le porte di bronzo e taglierò le sbarre di ferro.
  3 Ti darò i tesori delle tenebre e le ricchezze nascoste dei luoghi segreti, affinché tu sappia che io, l'Eterno, che ti chiamo per nome, sono il Dio d'Israele.
  4 Per amore di Giacobbe, mio servitore, e d'Israele, mio eletto, ti ho persino chiamato per nome; ti ho nominato, anche se non mi hai conosciuto.
  5 Io sono il SIGNORE e non ce n'è un altro; Non c'è Dio all'infuori di Me. ti cingerò, anche se non mi hai conosciuto,
  6 Affinché sappiano dal sorgere del sole fino al suo tramonto che non c'è nessuno all'infuori di me. Io sono il SIGNORE e non ce n'è un altro;
  7 Io formo la luce e creo le tenebre, creo la pace e creo la calamità; Io, il SIGNORE, faccio tutte queste cose.'